Tempo di realizzazione: <20 ore

Ho creato questa applicazione dimostrativa per studiare le potenzialità di un oggetto molto interessante di Sql2App: le mappe geolocalizzate.

Esistono molteplici situazioni in cui è necessario visualizzare certi dati su una mappa: tracciamento dei cantieri stradali, catalogazione di aree o edifici e tante altre.
Io ho scelto l’ambito logistico della consegna di merci ed ho realizzato alcune maschere per supportare la logica di base, completando il tutto con una mappa dinamica che mostra il percorso che unisce i diversi punti di consegna sulla base dell’ordine deciso dall’utente.

La creazione delle maschere di contorno, come quella dei clienti, delle destinazioni ad essi associati, della gestione dei mezzi a disposizione e degli autisti è un’operazione pressoché immediata con Sql2App: non mi dilungo a descriverla.

La maschera dei viaggi invece è piuttosto articolata ed ho optato per una organizzazione in schede: ti mostro le più interessanti.
Nella testata del viaggio è possibile raccogliere i dati fondamentali: l’autista e il mezzo coinvolti, i documenti di accompagnamento.
Ho predisposto l’applicazione per supportare una consegna a più di un cliente: per farlo ho utilizzato un controllo avanzato di Sql2App, chiamato grid panel table con cui ho incluso una tabella esistente. L’operazione ha richiesto pochissimo sforzo, tutto avviene in modo automatico e completamente trasparente.

La scheda di dettaglio nasconde alcune semplici logiche.

L’aggiunta di destinazioni effettua un filtro sui clienti, mostrando un sottoinsieme coerente di destinazioni

Selezionando una destinazione e premendo il pulsante “Aggiungi destinazione”, l’indirizzo viene aggiunto al viaggio selezionato: l’esito positivo dell’operazione viene mostrato dal messaggio in alto a destra.

Sfruttando il tipo di dato personalizzato di Sql2App, chiamato map view geo, ho tradotto le coordinate delle singole destinazioni in un tracciato: cambiando l’ordine delle destinazioni sarà sufficiente ricalcolare il percorso ed avere una visione del tragitto ottimale.

Per sviluppare questa applicazione, comprese le maschere accessorie, ma non di minore importanza, ho impiegato meno di 20 ore.

Le potenzialità aggiuntive, come il monitoraggio dei mezzi disponibili, la gestione della modulistica (del viaggio, dei trasportatori…) e tutte le informazioni necessarie per una gestione puntuale del viaggio, possono essere aggiunte in base alle tue esigenze.

Ti senti pronto per organizzare i tuoi viaggi in modo ottimale, risparmiando in tempi e costi? Se la risposta è sì, riempi il modulo qui sotto e ti ricontatterò per una dimostrazione!

© 2021 Roberto Rocca P.IVA 04528660402