Categories:

Durante la mia carriera lavorativa mi sono trovato a lavorare con una vasta gamma di applicazioni: documentali, flussi automatici, agende elettroniche, anagrafi, contabilità… ma in poche ho trovato la giusta flessibilità.

Di fronte a nuove esigenze del cliente mi è capitato di rispondere con la classica frase “è necessario uno sviluppo ad-hoc”, “serve una personalizzazione”.
Quante volte vi è successo?
E quanto avete dovuto aspettare per veder realizzata quella modifica che a voi sembrava banale, ma che è costata ore ed ore di sviluppo?

La mia idea di informatica va in senso diametralmente opposto a queste dinamiche: un software che si presenta “fatto e finito” non è al passo con i tempi, l’adattabilità e deve essere un pensiero fisso e il primo obiettivo di ogni analisi.

L’adattabilità si misura come capacità di cambiamento di un software in funzione delle esigenze dell’utente e del contesto in cui opera: tanto più un software riesce a mutare il suo comportamento in base questi due aspetti, tanto più risulta adattabile.

Questa è la sfida: esistono software completamente adattabili, con tempi di adeguamento accettabili e a basso costo?
Sí, (quasi) tutti i software sono adattabili, ma a che prezzo, e in che tempi? Nella mia carriera ho visto tempi di consegna di settimane per modifiche minimali e prezzi di personalizzazioni che superavano di gran lunga il costo di una intera applicazione.

Durante la mia carriera mi sono sempre chiesto se fosse possibile progettare una applicazione come se fosse un vestito su misura, adattandolo alle forme di chi lo indosserá, mantenendo il prezzo basso (se non addirittura inferiore) ad un abito industriale.

Sicuramente, con le comuni tecniche di sviluppo, dove il codice deve essere scritto (o generato), compilato ed eseguito, questo non é possibile.
Serviva un’idea diversa, una piattaforma innovativa, uno strumento nuovo. E’ con questi prerequisiti che é nato Sql2App, uno strumento innovativo per la progettazione e lo sviluppo, che permette di creare una applicazione in pochi minuti.

Veloce, intuitivo, potente: completamente diverso dai classici ambienti di sviluppo.

Ovviamente non é l’unica piattaforma RAD (Rapid Application Development, cioé sviluppo rapido di applicazioni personalizzate), ce ne sono molti altri, piú o meno blasonati: questo a dimostrazione che ci sará sempre piú attenzione verso questi strumenti!

Cosa mi ha convinto di Sql2App?
1. La vasta gamma di strumenti che mette a disposizione: DB Administrator, librerie per grafici e report, schedulatore di task, API personalizzabili, temi e layout.
2. La flessibilitá: é possibile modellare logiche di back end che di front end utilizzando linguaggi conosciuti, con poche righe di codice.
3. La velocitá delle applicazioni realizzate. Maschere veloci, responsive, navigazione fluida anche in situazioni di stress, con migliaia di utenti collegati.
4. Semplicitá: per accedere alla potenza di Sql2App é sufficiente avere conoscenze di base di PGSQL, Javascript, PHP, HTML e CSS. Inoltre l’apprendimento é guidato dagli esempi forniti con la documentazione e da snippet pronti all’uso!

Concludo questo articolo con un breve video per mostrarti quanto sia rapido passare dalla progettazione (definizione dello schema) alla realizzazione (creazione e personalizzazione della maschera).
Nel video ho usato qualche controllo avanzato che il framework ha costruito in completa autonomia: io ho solo dovuto posizionarlo.

Tags:

Comments are closed