Per realizzare questa applicazione ho preso come esempio l’organizzazione di una attività complessa, come potrebbe essere un progetto, alla cui realizzazione concorrono più entità semplici (attività) corredate da rendicontazione e da eventuali allegati.

Ho sviluppato l’applicazione in due direzioni: una dedicata allo svolgimento delle mansioni (quindi il censimento delle attività, l’inserimento di ore di rendicontazione e di allegati), l’altra al monitoraggio degli obiettivi, con alcuni grafici riepilogativi.

Per modellare l’entità progetto ho usato un insieme minimo di attributi: il responsabile di progetto, il cliente, la data di inizio, la stima in ore per la realizzazione e la data di conclusione.

I clienti e lo stato del progetto sono gestite in tabelle dedicate, gli altri campi sono auto esplicativi: un progetto ha un responsabile, una data di inizio, un monte ore stimate e una deadline.

Ho aggiunto una piccola gestione documentale in modo che sia possibile raccogliere e catalogare tutti i file necessari (dalle fatture alla documentazione) collegati al progetto.

Ad ogni progetto sono collegati una o più attività (o task): in questo caso le informazioni del task sono minime. Data di inizio e fine, ore stimate ed ore effettive (calcolate sempre dalla rendicontazione).
Ho aggiunto un’area di testo formattato in cui è possibile inserire descrizioni ed annotazioni varie.
Infine, anche per le attività è presente la gestione documentale per l’inserimento di allegati a corredo.

La maschera per l’inserimento delle ore rendicontate permette facilmente di inserire il tempo dedicato ad una attività o ad un progetto, ma non è da qui che si può avere un controllo preciso dello stato di avanzamento.

Ho concluso l’applicazione con due grafici puramente esemplificativi: il primo è un grafico a torta che mostra come sono distribuzione le ore rendicontate sui vari task, mentre il diagramma di Gantt mette in luce come sono state ripartite le attività sull’arco temporale.

L’applicazione che ho sviluppato è puramente dimostrativa, con il solo scopo di mostrare una soluzione pratica ed economica ad un problema comune a molti professionisti, ma ogni situazione ha le proprie peculiarità e le mie applicazioni sono completamente personalizzate sul cliente.

Se hai bisogno di una applicazione ad hoc che agevoli le attività quotidiane legate al tuo business, contattami! Insieme troveremo la soluzione che fa per te.

Tags:

Comments are closed