Applicazione completata in una settimana

In questa applicazione ho voluto testare le vere potenzialità di Sql2App, utilizzando gli strumenti più avanzati che mette a disposizione per realizzare qualcosa di completamente diverso rispetto a quanto visto finora.

Le maschere e i componenti che ho descritto negli altri articoli (Organizzazione viaggi e route e Progetti, attività e rendicontazione) non erano adatte a realizzare quello che avevo in mente: un’agenda in stile Google Calendar.
Ma un semplice calendario di appuntamenti con una buona resa grafica non era sufficiente: volevo una parte di back end strutturata, in modo da poter costruire qualsiasi flusso e soddisfare qualsiasi esigenza.

Il risultato é stato un componente completamente flessibile e integrabile ovunque ci fosse bisogno di una agenda: gli appuntamenti di un centro medico, di un gommista o di una estetista. Le scadenze dei pagamenti per gli ordini a fornitore, la programmazione delle visite ispettive, gli avvisi per la scadenza di contratti di lavoro o DPI.

L’agenda puó supportare diversi “calendari” e ha un enorme versatilitá grafica. E’ inoltre dotata di uno scheduler in grado di avvisare gli utenti interessati con un messaggio email o una notifica interna all’applicazione (presto sará disponibile anche l’invio di notifiche via Telegram).

Il componente che ho scelto per realizzare l’agenda é una libreria open source, ampiamente documentata, che ho integrato e configurato scrivendo meno di 500 righe di codice e pochi click.

Il back end dell’agenda prevede la gestione di risorse (ciascuna contrassegnata da un colore) e di appuntamenti, che possono essere di “primo piano” o di “background”, puntuali o ripetuti, ciascuno con durata completamente configurabile.

La rappresentazione grafica dell’agenda offre tutte le funzionalità che ci si aspetta (click, drag & drop, resize, now indicator, mouseover…) ed è sincronizzata con l’elenco degli appuntamenti in tempo reale.

Infine, non ero soddisfatto della grafica standard di Sql2App, quindi ho operato un completo revamp dell’impaginazione, eliminando elementi superflui (menu è actionbar) e spostando l’elenco dei calendari in alto a sinistra.


Tags:

Comments are closed