Categories:

Recentemente ho ricevuto due richieste per la realizzazione di portali per la raccolta dati da parte di enti pubblici: uno è attualmente in produzione, mentre l’altro è disponibile come applicazione demo.

Entrambi i progetti sono partiti da zero: non avevo a disposizione nulla, solo le specifiche che, come spesso accade, sono cambiate in corso d’opera.
E’ proprio in queste situazioni che l’approccio low-code si dimostra vincente: a fronte di una qualsiasi richiesta, le modifiche vengono realizzate in tempo reale.
Mentre il cliente mi descriveva le specifiche, alcune non banali, io modificavo la form, mostrandogli i risultati.
Questo ciclo virtuoso di feeback continui ha permesso di mettere il produzione i portali in tempi rapidi, con una grande fedeltà alle richieste dell’utente.

Il lavoro è stato completato con alcune maschere, destinate agli operatori di back office, per il monitoraggio dei dati inseriti.
Da ultimo mi è stato chiesto di realizzare alcuni grafici riassuntivi e una dashboard.
Tutto questo è stato analizzato, sviluppato e consegnato in tempi che non hanno eguali sul mercato.

Ora voglio ripercorrere brevemente alcuni punti salienti dei progetti, mettendo in risalto le feature più importanti.

Variazione dei dati da compilare in funzione delle voci scelte da uno p più combo box:


Validazione dei campi, sulla base di regole che ne determinano il formato (email, password, codice fiscale, partita iva…) od impongono la congruenza del contenuto (ripetere l’email e la password).

Campi collegati per la compilazione guidata.

Gestione dell’upload di allegati che vengono salvati con una nomenclatura definita

Al salvataggio dei dati l’utente viene informato sull’esito e una mail viene inviata alla casella di posta concordata con il cliente.

E’ stata realizzata anche la parte di back office per il monitoraggio dei dati inseriti, corredando il tutto è stato con alcuni grafici raccolti in una dashboard riassuntiva.

Se anche la tua azienda necessita di sviluppi rapidi di maschere, portali o altre applicazioni, contattami dalla form che trovi qui sotto.

Tags:

Comments are closed

© 2021 Roberto Rocca P.IVA 04528660402